Accettiamo le sfide, sempre. Fa parte del nostro lavoro quotidiano e, soprattutto, non ne potremmo fare a meno. A questo c’è da aggiungere la nostra innata passione per le belle storie made in Italy e per chi, giorno dopo giorno, si rimbocca le maniche e prova a fare impresa.
Far conoscere un brand, proporlo sul mercato e realizzare una strategia di comunicazione con l’obiettivo di vendere un prodotto è quello che ci riesce meglio o, come direbbero gli inglesi, la nostra “cup of tea”. Non è semplice perché il nostro lavoro spesso coinvolge un livello emozionale fatto di sogni e aspirazioni degli imprenditori e il mercato con le sue rigide regole.
Allora, vi raccontiamo la storia di un brand di cui siamo sicuri sentirete parlare sia per la bellezza dei prodotti e sia per la strategia che gli abbiamo “cucito” addosso….perchè sì, anche per noi è una questione di giuste misure.
Parliamo di PIUBAG, un’azienda italiana che produce borse in neoprene molto belle e colorate e, soprattutto, super leggere. Già dai primi incontri con Sandra, la executive manager di PIUBAG, abbiamo subito riconosciuto la passione che anima la loro impresa. La loro storia è quella di un’azienda che ha da sempre prodotto accessori per l’abbigliamento ma che, a un certo punto, ha sentito la necessità di fare il salto di qualità e dedicarsi alla produzione dell’accessorio per eccellenza, quello più amato dalle donne: la borsa. Non una semplice borsa, ma una borsa leggera, maneggevole, facile da indossare e da abbinare grazie alla variegata scelta di colori. Insomma, una borsa adatta a tutte le donne e ad ogni occasione.
Ecco tutte le fasi della nostra strategia di comunicazione:
NAMING: Il naming lo potremmo definire il battesimo di ogni prodotto. Nominare è a tutti gli effetti il primo step del comunicare e spesso il più difficile. Quello che serve è ideare un nome funzionale ed efficace che possa entrare con facilità nella mente del consumatore e rimanerci per molto tempo. Si spera! Per scegliere il nome giusto è fondamentale fare una buona ricerca di mercato e costruire una mappa mentale in grado di valorizzare i punti di forza del prodotto. La borsa che avevamo di fronte era per noi una borsa diversa… più leggera, più versatile, più colorata insomma una PIUBAG. Il nome ci ha convinto. Ma che immagine affidare a questo nome?
COSTRUZIONE DEL LOGO: Creare un logo non è mai una cosa banale. La coerenza cromatica, la coerenza simbolica e la coerenza grafica sono obbligatorie per dare giusto valore al prodotto.
Ogni volta che si costruisce un logo, la priorità è la chiarezza oltre a un giusto mix tra estetica e versatilità. Dopo diverse prove, abbiamo preferito un logo testuale, con un font unico e originale in grado di rispecchiare la personalità dello stesso prodotto, scegliendo una tonalità di verde di sicuro impatto.
Rotondità, morbidezza, ricercatezza…sono queste la sensazioni che bisognava trasmettere. Ci siamo riusciti?
LO SHOOTING: Realizzare un servizio fotografico è sempre un lavoro complesso, che richiede tempo e grande competenza. Bisogna rendere il prodotto accattivante, senza snaturarlo, suscitando nell’osservatore la voglia di possedere l’oggetto ritratto.
Nel caso del lavoro fatto per PIUBAG, avevamo la necessità di realizzare uno shooting funzionale alla realizzazione del sito e-commerce. Siamo riusciti a costruire immagini curate, nitide, credibili perché per un sito e-commerce è fondamentale che ogni prodotto sia fotografato con le giuste proporzioni e dimensioni, con i dettagli ben visibili per dare alla funzione zoom della pagina internet la possibilità di ingrandire porzioni di immagine, a seconda di cosa all’utente interessa vedere. Con le immagini, avevamo tutto quello che ci serviva per la realizzazione del sito e-commerce.
SITO WEB E-COMMERCE: La realizzazione della piattaforma e-commerce è, utilizzando una metafora, il ballo delle debuttanti delle borse PIUBAG. Avevamo la necessità di realizzare un sito web che fosse efficiente e facilmente consultabile anche da mobile. Per le aziende, come per PIUBAG, essere in rete significa farsi conoscere e raggiungere bacini di utenza molto più ampi. Per questo, il sito web realizzato è chiaro, semplice, con contenuti orientati alla descrizione puntuale del prodotto, della collezione, oltre che delle varianti tecniche dei diversi modelli. Ogni modello può essere visualizzato nei diversi colori, riuscendo ancora di più a stimolare il desiderio delle possibili acquirenti che, in questo caso, sentiranno poco la necessità di andare a provarle in un vero negozio. È possibile acquistare facilmente grazie a tutte le istruzioni fornite su tempi e modalità di consegna.
Insomma, creare una brand identity è comparabile a una nascita. Bisogna saper cogliere le necessità del nascituro, trasformarle in strategia, e trovare il giusto modo per comunicare i valori che faranno da fondamenta per la crescita e il successo.
ABC Marketing sviluppa attività di marketing a supporto delle aziende che vogliono avere maggiore visibilità o creare da zero la loro identità, come nel caso di PIUBAG. Metteteci alla prova. Contattaci e immaginiamo insieme che futuro dare alle tue idee.