Pianificazione media
ABC Marketing parte dall’analisi del target e dello scenario per giungere all’allocazione del budget e all’individuazione del media mix che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati: dal miglioramento della brand awareness alla conversione vera e propria (acquisizione di nuovi clienti).
Seguono il processo di buying, la gestione delle trattative economiche, il controllo della campagna in corso e la post valutazione.
La crescente necessità delle aziende di segmentare sempre di più i loro mercati, l’esigenza di individuare target particolarmente mirati per non disperdere il budget, hanno reso necessario affinare le tecniche per la scelta e la pianificazione dei media
Che cos’è il Media Planning?
Il Media Planning ci può aiutare proprio a rispondere a questa iniziale, essenziale domanda: come integrare i diversi mezzi di comunicazione per perseguire un risultato che sia efficace ed efficiente?
La pianificazione dei media consiste nel processo attraverso il quale si selezionano i canali più idonei ai fini del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione di una determinata campagna pubblicitaria.
Permette quindi, di scegliere in maniere ottimale, tra la moltitudine di offerte, spazi e investimenti ad hoc.
La pianificazione pubblicitaria, oggi, non riguarda solo un mezzo, ma è sempre più multimediale: digitale online, televisiva, cartacea o all’aperto.
La missione di ogni bravo media planner è intercettare i canali in grado di contribuire all’efficacia e all’efficienza del piano di comunicazione.
Una prima selezione di canali utili viene redatta tenendo conto di alcuni importanti fattori, come:
- il budget disponibile;
- I costi delle diverse opzioni:
- le caratteristiche del target e il suo consumo mediatico;
- la natura del prodotto o del servizio;
- i risultati di un determinato mezzo negli anni precedenti e le sue peculiarità;
- le attività di comunicazione dei brand
L’attività di pianificazione dei media è, inoltre, suddivisibile in due specializzazioni: media strategy (formulazione della strategia, planning strategico) e media planning (implementazione, planning funzionale e operativo).
La prima riguarda la selezione e la combinazione dei mezzi più idonei a conseguire gli obiettivi prefissati in base al budget. La seconda azione comprende la selezione dei veicoli più efficienti in rapporto al target, includendo anche una studiata e ragionata calendarizzazione delle uscite.
Quali sono le attività di media planning?
Per pianificare una campagna pubblicitaria attraverso il media planning ABC ha bisogno di:
- Identificare il target;
- Identificare il budget a disposizione;
- Selezionare mezzi e veicoli;
- Identificare come pianificare la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari;
- Realizzare le attività idonee per la messa in onda della campagna;
- Identificare i risultati raggiunti attraverso la campagna.
Come pianificare un media planning?
La campagna pubblicitaria può essere pianificata in diverse fasi:
- Eseguire un’analisi di mercato determinando il target di riferimento in base a molteplici dati come l’età, il sesso, il reddito, l’occupazione, gli interessi, – identificando anche i competitor;
- Stabilire gli obiettivi, tra i quali, ad esempio la quantità di persone esposte al messaggio e la frequenza di arrivo di quest’ultimo a determinati soggetti;
- Stabilire il tipo di comunicazione, come ad esempio la scelta dei mezzi: internet, televisione, radio, giornali;
- Acquistare uno spazio pubblicitario;
- Valutare i risultati sulla base degli obiettivi prefissati.
Perché un media planning risulti efficace, sarebbe necessario rispondere alle seguenti domande:
- Quanti pubblici diversi si possono raggiungere differenziando gli investimenti media?
- Quali media risultano più in target rispetto ai propri pubblici?
- Quando e con che frequenza si dovrebbe (ri)programmare l’investimento su ogni diverso media?
- Quanto budget attribuire a quest’ultimo?
Un punto a favore di ogni bravo media planner, inoltre, è sicuramente quello di conoscere trend, tendenze, argomenti di discussione – soprattutto nel caso in cui come obiettivo ci sia quello di dare più visibilità ad uno specifico business.
A questo punto diventa essenziale parlare di concessionarie media.
Cos’è una concessionaria media?
Le concessionarie pubblicitarie sono le aziende che si occupano di vendere spazi pubblicitari sui giornali, siti internet, radio, televisioni, senza dimenticare le classiche affissioni su pannelli e mezzi di trasporto.
Le concessionarie, quindi, fanno da tramite tra le aziende che producono beni o servizi e gli editori televisivi, radiofonici o multimediali che dispongono di contenuti con appositi spazi pubblicitari.
ABC opera come media planner essendo in contatto costante con le principali concessionarie media per tutti i canali nuovi e tradizionali:
- Concessionarie media multicanale;
- Concessionarie media stampa nazionale e locale;
- Concessionarie media online;
- Facebook / Instagram Ads per la pubblicità online sulle principali piattaforme social;
- Google Ads: il principale mezzo pubblicitario per campagne testuali e visual sul primo motore di ricerca e i relativi siti partner.
Richiedici una consulenza gratuita: ti forniremo le premesse strategiche e creative per progettare la campagna pubblicitaria più adatta per la tua attività, per la promozione dei tuoi prodotti o servizi.